TECNOMAUX

Ecco qui un assaggio di quello che potete trovare in questa pagina:
In questi link qui a fianco, potrete trovare diverse definizioni riguardanti l'informatica.

Incominciamo...

Informatica:

La parola deriva da “informazione automatica”. È una disciplina che studia l’informazione nei suoi principi generali e che si occupa in particolare dell’elaborazione dei dati e del loro trattamento automatico con elaboratori elettronici.

Ma che cos' è un informazione?

Il computer trasforma i dati in informazioni, quindi l'informazione è l’accrescimento della conoscenza che abbiamo della elaborazione del dato.



Problema:

Un problema è un quesito che attende una risposta, detta soluzione. Il processo risolutivo è costituito da un insieme di passi da compiere per giungere alla soluzione di un problema. La soluzione o  risultato o risultato finale è l’obbiettivo che vogliamo raggiungere. Un esempio di problema può essere come calcolare l’area di un rettangolo o preparare il gelato, ovvero bisogna avere gli ingredienti e seguire dei passaggi per prepararlo. 

Processo risolutivo:

Un processo è una sequenza di operzazioni ed ha un inizio e una fine.
Il computer deve suddividere il problema per risolverlo. Deve avere delle istruzioni finite e alla fine deve avere i risultati (informazioni Input li mette dentro) (informazione Output li mette fuori).
In seguito si divide in:


  • Analisi del processo risolutivo: ci permette di ottenere i dati in output partendo dai dati in input. Riprendendo l’esempio precedente, ovvero come preparare il gelato, come prima cosa chiediamo in input gli ingredienti,


Picture
secondo li pastorizziamo,

Picture
terzo viene mantecato,

Picture
quarto in output il gelato finito.

Picture
Picture


Picture

    • Diagramma di flusso (flow chart): è una rappresentazione grafica che rappresenta simboli che hanno specificate funzioni e significati.
    • Verifica di risultati;
    • Codifica in un linguaggio di programmazione;   

ALGORITMO

  Azione: è un qualunque evento di cui sono noti il soggetto, detto esecutore, l’oggetto, o gli oggetti, su cui l’esecutore deve agire e la trasformazione prodotta su di essi in un’unità di tempo. Ad esempio la frase “Anna pianta i fiori in giardino”, l’azione in questione si può scomporre in questo modo:
  • Anna prende i semi;
  • Anna scava una buca;
  • Anna mette i semi nella buca; 
  • Anna chiude la buca;

    Algoritmo: si definisce algoritmo una sequenza finita e ordinata di azioni elementari che descrivono la soluzione di un   problema.