TECNOMAUX

HTML

I programmi in javascript devono essere inseriti in un file di tipo HTML.
HTML significa HyperText Markup Language. Potremmo tradurre questo acronimo con Linguaggio per l'impaginazione ("marcatura", non è un linguaggio di programmazione) di ipertesti.
L'HTML è il linguaggio usato per creare la struttura dei documenti ipertestuali in modo da essere pubblicati su Internet.
Un ipertesto è un documento a cui non è necessario  accedere in modo sequenziale, ma, attraverso i link (collegamenti ipertestuali), è possibile  muoversi all'interno del documento senza un ordine prestabilito.
Un ipertesto può contenere informazioni di diverso tipo (immagini, parole, suoni..). Un ipertesto multimediale viene detto documento ipermediale.  

Struttura di un documento HTML

<!--
Autore:
Data:
Classe:
-->
<html>
 <head>
  <title>titolo </title>
   <script language="javascript">
     // qui inseriremo il codice javascript
   </script>
  </head>
  <body>
  </body>
</html>


Vediamo quali sono i principali tag
<html></html>  contiene tutta la struttura, coè:
<head></head> può contenere i testi tra asterischi e slash, i dati in input e output e i comandi per farli dare dall'

 utente.
dentro l'<head> inseriamo il tag <title></title> che visualizza il titolo della pagina nella barra del titolo della finestra


-BODY=contiene le immagini e le scritte
               direttamente nel testo.
-SCRIPT=contiene tutta la parte scritta.


JAVASCRIPT

Picture
Picture
Riferendosi al contenuto delle variabili i testi vengono chiamati stringhe e devono essere incluse tra apice SINGOLO e apice DOPPIO

SINGOLO = ' '

DOPPIO = “ “  

I DATI DI INPUT SIGNIFICA: mettere i valori in una scatolina, ogni scatolina contiene un valore per volta, es {se l’utente scrive il numero 49 e poi scrive il numero 50 il valore 49 andrà perso.